CAMBIARE POSTO
CAMBIARE TEMPO
CAMBIARE PENSIERO
CAMBIARE FUTURO

ma anche cambiare città, cambiare treno, cambiare hotel, cambiare letto, shampoo, candidato, slogan, strategia, spot, ristorante, umore, idea…

Nella scultura neon di Maurizio Nannucci, installata nel giardino del Museo Peggy Guggenheim di Venezia, ritrovo molto della mia vita, della mia professione e della mia voglia.

Le mie sfide elettorali sono zeppe di “cambiamento”, forse è per questo che sono passati in un lampo i miei venticinque anni di campagne elettorali:
32 sfide di strategia e comunicazione che mi hanno regalato 27 straordinarie vittorie che hanno aumentato la mia autostima, e 5 amare sconfitte da cui ho imparato tanto.

Anche – e soprattutto – la comunicazione in 25 anni è notevolmente cambiata nel linguaggio e nei media, ma per me è sempre stata fin dall’inizio la conversazione tra una persona che ha un progetto e un’altra che ha bisogni e speranze.

Le fantastiche lezioni di Siegfried Vogele, guru planetario del direct marketing, mi hanno consegnato nei primi anni novanta gli strumenti, la sicurezza e la sensibilità per far dialogare questi due sconosciuti.

Benvenuto nel mio mondo, fatto di storie vissute intensamente e promesse di cambiamento non sempre mantenute.

Certi hotel sono presagi
Certi hotel sono presagi